Cenni storici per i foresti
Come molti ben sapranno, la festa del Redentore, che si tiene ogni terza domenica di luglio, è per antonomasia la festa dei veneziani.
Per l'occasione viene montato un ponte su barche per collegare la fondamenta delle Zattere con la Giudecca, dove si trova la chiesa del Redentore. Questa chiesa venne eretta intorno alla metà del 1500 come ringraziamento per la fine della grave pestilenza che aveva colpito la città (nonchè tutta l'Europa).
La tradizione vuole che il sabato al tramonto le barche addobbate a festa comincino ad affluire nel Bacino di San Marco per assistere allo spettacolo pirotecnico che si tiene verso le 23.30. Per questo suo aspetto scenografico la festa attrae anche moltissima gente da tutto il mondo.
Il Redentore 2007
Quest'anno, invece di andare come al solito in spiaggia o ai murazzi, abbiamo deciso di rimanere a Venezia e di attraversare il ponte votivo per recarci alla Giudecca, da dove abbiamo assistito ai "foghi". Ci sono state alcune assenze significative come i giramondo Piero, Sara, Alberto e Monica, gli ormai dispersi Andrea e Francesca, Leri e Giorgia, Matteo e Alice, Cesco e la Dalma, Zangi, Nicola etc. Ad aumentare il numero della battera, dimezzata dalle assenze appena citate, ci ha pensato Luca che ha portato alcuni suoi amici (i cui nomi, chiedo venia, al momento mi sfuggono, sigh!). Per concludere direi che nonostante tutto ce la siamo passata bene, ma che spero che l'anno prossimo si possa festeggiare tutti insieme.
Guardate cosa vi siete persi :-)
REDENTORE
RISTORANTI A VENEZIA E DINTORNI
VENEZIA
Il Refolo - pizzeria con cucina
Campo san Giacomo de l'Orio - Santa Croce 1459 - 30125
Tel. 0415240016 Chiuso il lunedì e il martedì a pranzo.
E' abbastanza piccolo all'interno, infatti lo consiglio vivamente sopratutto durante la bella stagione quando ci sono i tavoli fuori. L'atmosfera nel piccolo campo vicino a San Giacomo è molto piacevole, inoltre, essendo vicino ad un canale, è molto facile arrivarci anche in barca. I prezzi non sono particolarmente economici, ma la qualità è abbastanza alta (il proprietario è il figlio di Fiore). Assolutamente da provare i rigatoni alla refolo (pomodoro, pancetta e scamorza affumicata) e la tagliata di angus.
MESTRE
BEFeD - Brew pub
Viale Ancona, 20 - Mestre
Tel. 0415318866 (per emergenze 3494093211) Sempre aperto
A 5 minuti dal Laguna Palace Hotel, questo locale è unico nel suo genere. La sua principale specialità è il galleto con patate fritte da mangiare tassativamente con le mani. Eh si, li non esistono posate, una volta seduti i camerieri portano una tovaglia di cartone con inglobati salvietta di carta e salviettina bagnata per pulirsi le mani dopo la mangiata. Chi non amasse il pollo potrà comunque scegliere tra una vasta gamma di toast e panini. Altra specialità è la birra fatta in casa e servita in enormi boccali. E' quasi sempre pieno e per rendere più piacevole l'attesa i proprietari hanno avuto la bellissima idea di posizionare degli enormi contenitori di noccioline da cui è possibile servirsi. Ah, dimenticavo, le bucce delle noccioline si possono tranquillamente gettare in terra. Vi dirò di più, se siete così educati da fare un mucchietto di bucce sul vostro tavolo, la vostra gentilezza sarà vana perchè tanto i camerieri per pulire i tavoli getteranno tutto per terra!!!!
Per quanto riguarda i prezzi il galletto costa 10 euro e la porzione è enorme, una birra piccola o altra bibita 2.30, l'acqua 1.30.
DOLO
Verde Ouro Brasil - Churrascaria Pizzeria
Via Cairoli 126 - Dolo
Tel. 3382460212
Questo locale brasiliano è decisamente fantastico per la formula adottata. Per soli 30 euro circa mangerete come non mai! Allora, si inizia con un ricco buffet a cui ci si può servire illimitatamente (l'unica richiesta che fanno è, giustamente, quella di finire tutto ciò che si prende) e una volta finito si passa alla rassegna di 16 tipi di carne che i camerieri servono in spada. Il tutto si conclude con una buonissima scamorza affumicata. Ogni tavolo è munito di semaforo per cui quando non ce la si fa proprio più è sufficiente posizionare il semaforo sul rosso per non essere più serviti. Vi consiglio di andarci mooolto affamati perchè altrimenti si rischia di fermarsi molto presto. La carne è ottima, viene tutta dal Brasile ad eccezione del maiale. Il sabato c'è anche lo spettacolo di danza brasiliana con le ballerine che danzano tra i tavoli.